Jacopo Simonetta

Jacopo Simonetta durante il laboratorio sull'energia, 8/11/2015

Jacopo Simonetta durante un laboratorio a Verso la Transizione, 8/11/2015

Jacopo Simonetta da oltre trent’anni svolge la professione di ecologo per la conservazione e la gestione degli ecosistemi terrestri, studiando come il clima, la biodiversità e il territorio interagiscono con la storia, la tradizione e l’economia.

Laureato in Scienze Naturali, dice di sé: “Lavorando su sistemi locali, ho avuto modo di constatare quanto questi dipendano oggi, da ciò che avviene a livello globale. Ho quindi studiato le dinamiche fondamentali che determinano l’evoluzione del sistema ecologico ed economico a livello planetario. In ultima analisi, sono però le persone che decidono cosa fare e cosa non fare; ho quindi cercato di capire come il modo di pensare delle persone ne determina le decisioni”.

Simonetta si dedica anche alla divulgazione scientifica, scrivendo articoli sul suo blog jacoposimonetta.it e, tra gli altri, anche su Effetto Risorse di Ugo Bardi.

Attivista ambientale, Simonetta ha lavorato per i parchi naturali, dal parco del Pollino a quello delle Alpi Apuane, ha promosso il Protocollo per la tutela delle Aree Umide della Versilia e il Premio per la tutela dell’Acqua e della Biodiversità delle Aree Umide.

Annunci