Sostenibilmente: volontari per un’economia sociale

Corso di formazione "Sostenibilmente: volontari per un'economia sociale"Un progetto formativo sui temi della sostenibilità e della resilienza, in collaborazione con molte associazioni versiliesi, per affrontare insieme temi fondamentali come l’agricoltura locale, l’autoproduzione di energia, il riciclo dei rifiuti, l’autorecupero architettonico, l’economia solidale e circolare. Il corso è gratuito e il primo appuntamento è per l’11 marzo alla Croce Verde di Viareggio, che, come associazione capofila, ospita tutti gli incontri in aula.

Il corso rientra nel bando 2016 del Cesvot, Centro servizi del volontariato toscano), dedicato ai progetti di formazione e ai partecipanti che seguiranno almeno i due terzi degli appuntamenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Dieci incontri in aula con esperti e testimoni per approfondire i temi; quattro visite guidate alla scoperta di luoghi e esperienze versiliesi dove si mette in pratica la resilienza ambientale e sociale e modelli alternativi di economia; un laboratorio pratico, la visione di docufilm, lo scambio di idee con i partecipanti e una verifica finale. Questa la struttura del corso che è rivolto soprattutto ai volontari e agli aspiranti volontari ma non solo.

Il percorso intende approfondire argomenti di estrema attualità: dall’uso sostenibile delle risorse alla partecipazione, dai progetti di vita basati sull’ecoefficienza all’equità e la solidarietà sociale, dalla sharing economy alla permacultura. Il progetto è l’occasione anche per valorizzare le reti della collaborazione nell’ottica di aumentare l’impatto sociale delle iniziative dei gruppi e delle associazioni. I relatori e gli accompagnatori sono esperti nei vari settori (ecologi, agronomi, architetti, ingegneri, psicologi), cittadini attivi nelle associazioni, giornalisti.

E’ possibile seguire l’evento su Facebook ma per iscriversi, occorre compilare la scheda e inviarla entro il 6 marzo. Scheda di iscrizione semplificata in pdf

Il numero massimo dei partecipanti è 25.  Qui il programma completo e le altre informazioni.

programma del corso di formazione "Sostenibilmente: volontari per un'economia sociale"

di Daniela Francesconi

 

3 pensieri su “Sostenibilmente: volontari per un’economia sociale

Lascia un commento